MASE: Sviluppo Agrivoltaico

Il bando ha l'obiettivo di incentivare la realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale per una potenza complessiva pari almeno a 1.04 GW ed una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno.

I soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli e loro aggregazioni o le associazioni temporanee di imprese.

Interventi finanziabili:
1. Impianti agrivoltaici di potenza fino a 1MW, nel limite del contingente di 300 MW.
2. Impianti agrivoltaici di qual...

Innovazione del mese: Borgo Paglianetto

Si apre Innovazione del mese: una rubrica dedicata ai soci del Cluster Agrifood Marche e ai loro progetti innovativi!

Protagonista di questo mese è Borgo Paglianetto, una cantina nata nel 2008 a Matelica dall’unione di cinque professionisti titolari che, dato il forte legame con la loro terra d’origine, hanno deciso di intraprendere questa attività. I soci consiglieri sono Luciano Bruzzechesse, Mario Basilissi, Pierandrea Farroni, Antonio e Giovanni Battista Roversi.
Con i suoi...

Assemblea Cluster Agrifood Marche - 27 giugno 2025

Si è svolta con successo l’Assemblea Pubblica del Cluster Agrifood Marche!
E' stato un momento di confronto e condivisione prezioso, che ha visto la partecipazione università, enti di ricerca e imprese del settore agroalimentare.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti per la loro presenza e il loro contributo, e un ringraziamento speciale ai relatori che con i loro interventi hanno arricchito il dibattito e offerto spunti interessanti: Chiara Benericetti -manager di EY, Ma...

MIMIT - Green New Deal

L'obiettivo è sostenere iniziative che contribuiscono alla transizione ecologica e circolare aventi carattere innovativo, elevata sostenibilità e che tengano conto degli impatti sociali.

Il bando si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria e centri di ricerca.

Interventi ammissibili: attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e/o industrializzazione dei risultati di r...

UE: Bandi Life

L'obiettivo è creare opportunità per sviluppare iniziative innovative, sperimentare tecnologie e promuovere soluzioni che migliorino la sostenibilità ambientale a livello locale, nazionale ed europeo.

I soggetti beneficiari sono: enti pubblici, imprese di tutte le dimensioni, ONG e associazioni in forma singola o partenariato (min. 3 soggetti in tre Stati membri).

Linee di intervento:
1. Natura e biodiversità.
2. Economia circolare e qualità della vita.
3....

Pages