Tutela e rappresentanza delle problematiche industriali nei confronti della Regione Marche
Creation Date: Il 1 luglio 1970
Via Filonzi, 11
60131 Ancona (AN)
Phone: 071 2855120

Il 1° luglio 1970 nasce una delle prime organizzazioni regionali rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi di Confindustria denominata Federazione Regionale degli Industriali Marchigiani, con le allora quattro Associazioni Industriali di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro Urbino quali socie. Dal 1970 ad oggi Confindustria Marche è andata maggiormente strutturandosi, aumentando il numero di personale impiegato, aggiornando il proprio Statuto, incrementando la propria attività e modificando il proprio logo in adeguamento a quello di Confindustria Nazionale.
Confindustria, infatti, ritiene opportuno conferire all’Organizzazione un emblema tangibile di identità e la scelta cade, nel 1923, sull’immagine di un’aquila sovrastante una ruota dentata.

Con l’emblema dell’aquila, che sin dall’antichità esprime forza ed indipendenza, si vuole simboleggiare il ruolo propulsivo del sistema di fabbriche e l’orgoglio degli imprenditori protagonisti del decollo industriale. Con la ruota dentata, invece, si rappresenta l’attività lavorativa il cui simbolo, successivamente, viene utilizzato anche nell’emblema della Repubblica Italiana per raffigurare il principio del primo articolo della Costituzione, ovvero che “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.