icons-usersChi Siamo/acmm-associazione-cluster-marche-manufacturing
icons-networkCOME ADERIRE/come-aderire
icons-megaphoneNotizie/news-e-media
icons-mailContatti/contatti

Innovare per competere: il percorso triennale e il valore della Rete Agrifood Marche

IL CLUSTER

L'Associazione Cluster Agrifood Marche CLAM è un'aggregazione composta dalle quattro Università delle Marche (UNIVPM, UNICAM, UNIURB, UNIMC), Istituti di Ricerca, imprese che sono legate al mondo agricolo, alimentare ed ittico, associazioni di categoria e società di servizi che collaborano tra loro per soddisfare le necessità di innovazione lungo l’intera filiera agro-alimentare del territorio marchigiano. Tale associazione nasce a Marzo 2015, con l’obiettivo di incrementare la competitività del settore agro-alimentare regionale attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenza tra i diversi attori appartenenti alla filiera, coniugando innovazione e tradizione.

Lo scopo primario del Cluster Agrifood Marche è quello di stimolare il dialogo tra i diversi partner per promuovere l’innovazione e incrementare la competitività aziendale sia nel settore agricolo che nell’intera filiera agro-alimentare includendo tutte le sue componenti fino alla distribuzione e al consumo.

Supporto della REGIONE MARCHE (S3)

Sviluppare idee e strategie innovative attraverso il dialogo con le aziende associate, rendendosi attrattivi verso progetti Regionali, Nazionali ed Europei dedicati all’innovazione sia in campo agricolo che agroalimentare.

[WORKSHOP]

Si svolgerà all'Università di Macerata presso il Polo Didattico Diomede Pantaleoni, il 2° workshop di dottorato in collaborazione con associazioni di categoria e Fondazione Cluster Marche.

Lo scopo del workshop è svolgere una riflessione tra Università e associazioni di categoria sulle strategie connesse a PhD e ricerca per l'innovazione.

SERVIZI

Innovazione e competitività

del sistema delle imprese regionali attraverso creazione di catene di valore ad alta specializzazione, definizione di traiettorie tecnologiche strategiche; gestione della relazione con le istituzioni (regionali, nazionali ed europee)

Read More

Informazione e networking

su opportunità di finanziamento (regionale, nazionale ed internazionale); partecipazione alle principali piattaforme e reti nazionali ed europee di riferimento

Read More

Mobilità e formazione continua

per favorire il trasferimento tecnologico, accrescere le competenze organizzative e tecnologiche

Read More