Italia - Montenegro: bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica

Siamo lieti di informavi dell'uscita del bando ITALIA-MONTENEGRO. La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha avviato congiuntamente al Ministero della Scienza di Montenegro le procedure previste per il primo Programma Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica  per il periodo 2018-2020.

A questo scopo, il 26 aprile 2018, i due Paesi hanno emesso il bando per la presentazione di proposte di progetto congiunte per lo "Scambio di Ricercatori" e per la "Grande Rilevanza". I temi ammessi sono: Agricoltura e Scienze dell'Alimentazione, Biotecnologia e Medicina, la Crescita Blu, Beni Culturali, Tecnologie Sostenibli, Ingegneria e Risorse. Per i Progetti di Grande Rilevanza sarà ammesso un ulteriore tema riguardante la valutazione e riduzione dei rischi naturali.

Requisiti di partecipazione: il partner italiano dovrà essere un'organizzazione di ricerca pubblica o privata. Il capo progetto dovrà avere nazionalità italiana o di qualunque altro paese membro dell' Unione Europea, residenza legale in Italia, e una posizione lavorativa all'interno dell' Organizzazione a cui appartiene che copra l'orizzonte temporale previsto per il progetto. Ogni coordinatore potrà presentare solo una proposta di progetto.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte congiunte è il 6 giugno 2018 (ore 12.00 italiana). Il testo completo del bando, nella versione inglese, nonché i documenti da compilare per la partecipazione, sono disponibili accedendo al seguente link:

 https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html?id=1763